Categorie
Istruzioni per partecipare

Gare regionali CEF 2023

Nei giorni 22, 23 e 24 marzo 2023 avranno luogo le prove di selezione regionale relative alla quarta edizione della competizione, secondo la ripartizione territoriale indicata nel Bando – Regolamento  (alla lettura integrale del quale si rimanda).

Le regioni sono così suddivise:

  • 22 MARZO 2023: Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Veneto
  • 23 MARZO 2023: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige
  • 24 MARZO 2023: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria

Per ciascuno dei giorni l’orario di svolgimento delle prove, sarà il seguente:

  • dalle ore 09.00 alle ore 10.00:  categoria Junior
  • dalle ore 10.15 alle ore 11.15:  categoria Senior

A tal fine si   ricorda cosa prevedono gli articoli 2, 4 e 7 del regolamento dei Campionati in merito alle funzioni del RESPONSABILE DI GARA, al  CALENDARIO DELLE  FASI e allo SVOLGIMENTO DELLE GARE.

ARTICOLO 2
Funzioni del Referente d’Istituto, del Responsabile di gara e del Referente regionale
Ogni scuola che intenda partecipare ai Campionati deve individuare tra i propri docenti (omissis)
b) un Responsabile di gara con compiti di vigilanza e controllo del rispetto della regolarità della competizione nelle selezioni regionali. Ogni Responsabile di Gara, nel caso riscontri una violazione delle norme di cui al presente Regolamento, può insindacabilmente decidere di escludere dalla gara uno o più concorrenti.

ARTICOLO 7
Avvertenze sullo svolgimento delle gare
Non è consentito durante le gare, pena l’esclusione immediata, sia che si svolgano a distanza che in presenza:
a) accedere ai locali preposti da parte di persone estranee allo svolgimento della prova stessa;
b) accedere ai locali preposti per la prova con telefoni cellulari, smartphone, dispositivi tecnologici di qualsiasi natura e tipologia;
c) consultare alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

Ciascuna prova è composta da 25 domande. Ogni domanda prevede 4 risposte di cui solo una è corretta.

Il punteggio viene assegnato, per ciascuna domanda, secondo i seguenti
criteri:

  • 1 punto se la risposta è corretta
  • 0 punti se la risposta è errata

Il punteggio totale della prova è dato dalla somma dei punteggi
parziali ottenuti per ciascuna domanda. Il punteggio totale massimo
raggiungibile è quindi di 25 punti.

E’ obbligatorio rispondere a tutte le domande. A parità di
punteggio, a livello regionale, supererà il turno il concorrente che
avrà impiegato un tempo inferiore. In caso di ulteriore parità di
condizioni supereranno il turno, a livello regionale: per la categoria
Junior il candidato più giovane, per la categoria Senior il candidato
più anziano.

La durata massima della gara è di 60 minuti. E’ possibile
visualizzare la prova per la prima volta all’interno della
finestra temporale stabilita per ciascuna gara e visibile dopo avere
effettuato l’accesso alla piattaforma con le credenziali partecipante. Non è comunque possibile consegnare la prova al di
fuori
 della suddetta finestra temporale.

E’ possibile salvare più volte la prova purché si sia data risposta a
tutte le domande e non sia scaduto il tempo a disposizione. Ogni
salvataggio sostituirà la versione della prova precedentemente
archiviata. L’ultima versione archiviata sarà presa in
considerazione dalla commissione per il calcolo del punteggio totale.

L’ordine delle domande e delle risposte è casuale. L’ordine delle
risposte varia ogni volta che si ricarica la pagina contenente la
prova di gara.

Per accedere alle gare sarà necessario seguire i passaggi riportati di
seguito.

1. Attraverso browser web recente ed aggiornato collegarsi su
   https://piattaforma.oief.it/
2. Inserire le proprie credenziali partecipante.
3. Selezionare la gara relativa alla categoria del partecipante
   (Junior o Senior) cliccando sul pulsante “Vai ai dettagli della
   gara”.
4. Leggere attentamente le informazioni riportate nei paragrafi
   “Informazioni generali” e “Descrizione della prova” e quindi
   cliccare sul pulsante “Vai alla gara”.
5. Rispondere a tutte le domande selezionando una delle risposte e
   cliccare sul pulsante “Salva”. Entro la finestra di attività della
   gara è possibile effettuare molteplici salvataggi. Per riprendere
   la gara dopo aver effettuato un salvataggio occorrerà cliccare
   nuovamente sul pulsante “Vai alla gara”.

Qualora non si fosse in possesso di tali credenziali occorrerà
effettuare l’accesso mediante le credenziali scuola fornite
all’atto dell’iscrizione delle scuole e, cliccando sui nomi dei
singoli partecipanti, recuperare le credenziali partecipante.

Nota bene: E’ necessario svolgere procedura di recupero
credenziali entro la settimana che precede l’inizio della gara in
quanto durante lo svolgimento della competizione non sarà possibile
rispondere ad eventuali richieste di supporto.

Per ogni altra informazione si rimanda a quanto indicato nelle riunioni a distanza tenutesi con i docenti responsabili in data 6 e 8 febbraio 2023.

In bocca al lupo a tutti i concorrenti.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Iscrizioni Campionati Italiani di Economia e Finanza 2023

Si comunica che a partire dal 12.12.2022 le scuole potranno iscriversi all’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Economia e Finanza.

Per accedere al modulo di iscrizione occorre seguire questo link e inserire la password:

eHeiQuo4

Per completare l’iscrizione della scuola occorrerà compilare il modulo web inserendo i dati richiesti.

Iscrizione degli studenti

Una volta eseguita l’iscrizione della scuola, per iscrivere i partecipanti sarà necessario accedere nuovamente alla piattaforma inserendo le credenziali scuola ricevute e cliccando sul pulsante “Iscrivi partecipante”. Si ricorda che si possono iscrivere al massimo due studenti, uno per la categoria JUNIOR e uno per la SENIOR.

Categorie
mese educazione finanziaria

Mese dell’educazione finanziaria

Il mese dell’Educazione finanziaria si apre con un importante evento, del quale alleghiamo il programma, che avrà luogo a Roma, il 3 e 4 Ottobre, presso la sede di Banca d’Italia.  

In questi due giorni si parlerà dell’efficacia dei percorsi di digitalizzazione all’interno di musei con una vocazione e un mandato specifici: l’educazione finanziaria.  

Un esempio per tutti è il Museo del Risparmio di Torino le cui proposte didattiche, in particolare per il pubblico scolastico, sono da considerarsi un modello.  

Una larga parte dei lavori sarà dedicata a riflettere sugli approcci interdisciplinari adottati da questi musei così come, pur se in misura forse più contenuta, in quelli a vocazione storico artistica o scientifica, e sulle ricadute educative che ne conseguono.    

L’esperienza di visita museale, che abitualmente costituisce una parte integrante nel percorso formativo adottato nelle scuole italiane, si confronta da tempo con la presenza della tecnologia in molti dei musei italiani (ascolteremo un esempio fra tutti, quello della Pinacoteca di Brera).   

Ma in che modo tipologie di museo tanto specifiche differiscono, o si somigliano, riguardo la loro attrattività in rapporto ai musei a vocazione storico artistica, tangibile o immateriale?  

In Italia, al momento, l’esempio più famoso, e collaudato, di museo dedicato all’educazione finanziaria è costituito dal Museo del Risparmio di Torino. 

La situazione cambierà a breve con l’inaugurazione dell’attesissimo Museo della Moneta e della Finanza di Banca d’Italia, a Roma prevista per il 2023.  

A parte l’interesse della tematica e la soddisfazione per un nuovo spazio dedicato alla cultura ed alla conoscenza, con l’apertura di questo nuovo Museo si creeranno per la scuola delle ottime opportunità per favorire un maggiore interesse degli studenti, anche i più piccoli, verso i temi finanziari   

E, al contempo, per gli studiosi di museologia questo rappresenterà la possibilità di analizzare e misurare l’efficacia di attività didattiche tanto specifiche e settoriali.      

La scuola dovrà pensare a parametri di misurazione dell’apprendimento diversi per questo tipo di musei? Occorrerà avviare una riflessione condivisa tra scuola e museo anche su questo aspetto, non marginale, dell’educazione finanziaria.    

Seguiremo i lavori delle due giornate per presentarne una sintesi.

Categorie
La storia delle OIEF

I vincitori delle OIEF 2022

Categoria JUNIOR

Primo classificato

Christian Veccari, 2^A del Liceo classico “G. Carducci” di Bolzano.

Sono Christian Veccari e frequento la classe 2^A del Liceo classico “G. Carducci” di Bolzano. Ho scelto questo indirizzo in virtù del mio interesse per la storia e per le materie umanistiche. In questa scuola al biennio si studia anche diritto ed economia e ho avuto la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di economia e finanza, che ho accolto con grande piacere. È stata una splendida esperienza, anche se la mia passione e il mio interesse sono più legati alle materie umanistiche.

Questa opportunità mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze legate all’ambito dell’economia e della finanza, accrescendo anche il mio interesse verso questa disciplina.

Ritengo dunque che l’economia e la finanza attraverso questo progetto possano essere portate nelle scuole, favorendone l’apprendimento e facendo appassionare gli studenti.ari Paesi.

Secondo classificato

Marco Prati, 2 E dell’ITES Jacopo Barozzi di Modena.

Sono Marco Prati, tra poco sedicenne, che frequento l’ites Jacopo Barozzi di Modena nella classe 2E.  Fin dall’ultimo anno di scuole secondarie di primo grado sono stato interessato all’economia, interesse che mi sono portato anche alle scuole secondarie di secondo grado scegliendo un istituto economico, estendendo lo studio anche alla finanza. 

Quest’anno ho deciso di partecipare a queste Olimpiadi che mi hanno permesso di coltivare ed approfondire questo mio interesse.

Penso che le Olimpiadi siano un modo stimolante per imparare concetti di economia che normalmente non si trattano a scuola ma che sono molto importanti sia per la vita che per il lavoro.

Terzo classificato

Nicolò Barezzani, 2ªL dell’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi.

Mi chiamo Nicolò Barezzani e frequento la 2ªL dell’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi.  

Mi piacciono molto le materie di genere economico anche se frequento l’indirizzo turistico della mia scuola. 

Le Olimpiadi di Economia e Finanza le reputo come una grande occasione per noi studenti per capire l’economia che ci circonda nel mondo attuale e risolvere a volte i problemi legati alla quotidianità. 

Categoria SENIOR

Primo classificato

Stepan Yantso, 3a SIA del Barozzi di Modena.

Mi chiamo Stepan sono un ragazzo di 16 anni nato a Modena, di origine ucraina. Frequento la classe 3a SIA del Barozzi di Modena. Sono un grande appassionato di economia e finanza. Non sono mai stato il primo della classe, ma mi sono sempre distinto per partecipazione ed interesse soprattutto nelle discipline economico tecniche. Sin dalle scuole medie mi sono interessato al trading online e alle compravendite di titoli. Il mio sogno è quello di lavorare nel mondo della finanza. Sono un ragazzo molto sportivo e vivace.

Secondo classificato

Filippo Arcari, 4SA dell’ITE Tambosi di Trento.

Sono Filippo Arcari frequento la classe 4SA dell’ istituto ITE Tambosi di Trento, città dove vivo con la mia famiglia. Nel tempo libero sono un amante dello sport: gioco a calcio, vado in palestra. Amo immergermi nella natura andando a camminare in montagna. Le olimpiadi dell’ economia e finanza, nelle quali sono stato iscritto e ben supportato dal mio professore di economia Francesco Digregorio mi hanno permesso di capire molti aspetti riguardanti la situazione economica mondiale e locale, nonché il complesso mondo dei mercati e degli strumenti finanziari. In conclusione è stata un esperienza sicuramente positiva che consiglierei a tutti i miei coetanei.

Terzo classificato

Dimitri Colombo, 3E AFM dell’Istituto “G. Oberdan” a Treviglio (BG)

Mi chiamo Dimitri, ho 16 anni e frequento la classe 3E AFM dell’Istituto “G. Oberdan” a Treviglio (BG).

Coltivo principalmente due interessi complementari tra di loro: quello per la finanza e quello per il mondo imprenditoriale. Questo è possibile grazie alla mia curiosità insaziabile e alla continua ricerca di nuove fonti (libri, newsletter, articoli, podcast, …) su questi due temi. Questo mi permette di comprendere meglio il mondo della finanza e dell’economia.

Sono un ragazzo vivace e determinato. Con i miei compagni sono molto generoso: cerco di aiutarli a migliorare, sia a sotto il profilo scolastico, ma anche a livello personale. Infatti penso che il successo sia raggiungibile solo con una vita bilanciata e con l’impegno. Un’altra mia passione è la musica, soprattutto quella classica.

Le due edizioni delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza a cui ho partecipato mi hanno permesso di apprendere nuovi concetti, ma soprattutto di confrontarmi con altri ragazzi, che come me, grazie ad un confronto stimolante, desiderano approfondire questi due temi, che sono alla base del loro percorso scolastico e professionale, utile anche alla gestione delle proprie finanze.

Queste Olimpiadi penso siano un’opportunità enorme e un passo in avanti verso la consapevolezza che l’educazione finanziaria non è una semplice disciplina, ma la possibilità per ciascuno di noi di pianificare e gestire meglio le nostre risorse per migliorare la nostra qualità di vita.

Ha sempre avuto una grande passione per la matematica e per le scienze ma il suo amore per l’economia e, soprattutto, per la finanza sono nati
soltanto da un anno e sin da allora ha studiato e letto quanti più libri e articoli riguardanti le suddette tematiche.

Categorie
Senza categoria

Testi delle prove della Finale OIEF 2022

Pubblichiamo le due prove, JUNIOR e SENIOR, sostenute dai finalisti delle Olimpiadi in occasione della quarta edizione della competizione, tenutasi a Milano il 5 maggio 2022.

Categorie
La storia delle OIEF

Graduatorie complete finale OIEF 2022

Si pubblicano le graduatorie dei partecipanti alla gare SENIOR ed alla gara JUNIOR della Fase Nazionale della IV Edizione, svoltasi a Milano il 05 maggio 2022.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Seminario 5 maggio

Si pubblica il programma DEFINITIVO del Seminario che precederà la premiazione dei vincitori della Fase finale nazionale delle Olimpiadi

Categorie
La storia delle OIEF

OIEF 2022 – Evento registrato

Tutte le scuole che hanno partecipato alla quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza avranno la possibilità di assistere a distanza alla giornata conclusiva della manifestazione che si terrà a Milano la mattina del 5 maggio prossimo.

Prima della cerimonia di premiazione, sarà così possibile presenziare a distanza alla tavola rotonda dedicata al tema di quest’anno: Scuola, economia ed educazione finanziaria: azioni e strategie di lungo periodo. 

Alla tavola rotonda seguiranno altri momenti di informazione che permetteranno di conoscere meglio il complesso  meccanismo delle Olimpiadi, e le novità introdotte quest’anno, ed apriranno una finestra di informazione utile per programmare interventi formativi sull’educazione finanziaria molto particolari ed in luoghi altrettanto particolari:  i musei.

Per effettuare il collegamento cliccare sul seguente link.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Indicazioni per la partecipazione alla prova finale nazionale – Milano, 5 maggio 2022

Categorie
La storia delle OIEF

Classifica Gare Regionali OIEF 2022

Si pubblicano le classifiche generali (Junior, Senior) e l’elenco dei vincitori (Junior, Senior) delle gare regionali OIEF 2022 che si sono svolte nei giorni 28.03, 29.03 e 30.03.