Categorie
Mese della comunicazione finanziaria

Mese della comunicazione finanziaria

Anche quest’anno, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile partecipare del tutto gratuitamente al ricco calendario di eventi culturali previsto dal Mese dell’educazione finanziaria, un’iniziativa Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF.

La finalità del progetto, come noto, è quella di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Bene dunque cominciare da giovanissimi ad occuparsi di questi temi che riguardano prima o poi tutti noi, senza alcuna distinzione.

Il consiglio è quello di consultare subito sul sito www.quellocheconta.gov.it per non perdersi nessuno degli eventi proposti, il ricco programma del 2021.

A noi sembrano particolarmente interessanti ed attuali alcuni dei temi (in qualche caso riproposti nel corso del Mese) che vi suggeriamo di seguire :

  • Chi ha paura della rete? Tutto ciò che dobbiamo sapere per proteggerci dalle frodi online (A cura di: Intesa Sanpaolo -Museo del Risparmio;
  • Cripto valute e moneta digitale. Rischio o opportunità? Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia? Entrambe a cura di: Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio);
  • Educare alla Finanza Etica per promuovere Imprese di Innovazione Sociale (A cura di: FINETICA Onlus)
  • Educazione economico finanziaria. Proposta formativa per i docenti (A cura di: Confcooperative FVG)
  • Donne e cultura finanziaria: come superare diffidenza e disinteresse? Buone prassi a confronto (A cura di: Banca d’Italia – Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria)

A voi scoprire il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *