Anche quest’anno, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile partecipare del tutto gratuitamente al ricco calendario di eventi culturali previsto dal Mese dell’educazione finanziaria, un’iniziativa Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF.
La finalità del progetto, come noto, è quella di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Bene dunque cominciare da giovanissimi ad occuparsi di questi temi che riguardano prima o poi tutti noi, senza alcuna distinzione.
Il consiglio è quello di consultare subito sul sito www.quellocheconta.gov.it per non perdersi nessuno degli eventi proposti, il ricco programma del 2021.
A noi sembrano particolarmente interessanti ed attuali alcuni dei temi (in qualche caso riproposti nel corso del Mese) che vi suggeriamo di seguire :
- Chi ha paura della rete? Tutto ciò che dobbiamo sapere per proteggerci dalle frodi online (A cura di: Intesa Sanpaolo -Museo del Risparmio;
- Cripto valute e moneta digitale. Rischio o opportunità? Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia? Entrambe a cura di: Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio);
- Educare alla Finanza Etica per promuovere Imprese di Innovazione Sociale (A cura di: FINETICA Onlus)
- Educazione economico finanziaria. Proposta formativa per i docenti (A cura di: Confcooperative FVG)
- Donne e cultura finanziaria: come superare diffidenza e disinteresse? Buone prassi a confronto (A cura di: Banca d’Italia – Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria)
A voi scoprire il resto.