Categorie
La storia delle OIEF

I vincitori dei CEF2023

I nomi degli studenti che hanno vinto e le loro scuole

Categoria JUNIOR

Primo classificato

Matteo Quaini, Istituto Tecnico e Tecnologico “Agostino Bassi” – Lodi.

Mi chiamo Matteo Quaini, sono iscritto all’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi al corso di Relazioni Internazionali per il Marketing.

Considero molto importanti i temi inerenti l’economia e la finanza, in quanto ci permettono di comprendere termini e concetti legati alla gestione delle società, delle famiglie e dell’imprese.

Quando la mia scuola mi ha proposto di partecipare alla gara, ho accettato con grande piacere, perché ritengo che cercare di raggiungere un traguardo può essere un ottimo allenamento per affrontare le prove future, indipendentemente dal risultato finale.

Secondo classificato

Clarissa D’Amico, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Montefiascone.

Mi chiamo Clarissa D’Amico e frequento la classe 2A del Liceo Scientifico Tradizionale opzione Cambridge International all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT).

Ho scelto questo indirizzo per combinare le mie passioni per l’inglese, la matematica e l’italiano. Tuttavia, proseguendo i miei studi ed acquisendo maggiore consapevolezza sul funzionamento del mondo, ho cominciato a sviluppare un notevole interesse per l’economia.

Quindi ho iniziato ad informarmi sempre di più su questa disciplina e ho deciso di approfondirla ulteriormente, tanto da sceglierla come materia alternativa a scuola per poterne conoscere ogni aspetto.

Un’altra motivazione per la mia dedizione deriva dai miei progetti futuri. La determinazione è sempre stata una delle mie principali qualità e ho sempre avuto obiettivi ben definiti. Il mio sogno è proprio quello di costruire una carriera di successo in questo settore e sarebbe fantastico per me avere la possibilità di studiare e lavorare anche all’estero. Sono molto contenta di aver partecipato a questo progetto e di avere avuto questa opportunità per ampliare ulteriormente le mie conoscenze.

Terzo classificato


Sofia Corradin, Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Luigi Einaudi” Bassano del Grappa.

Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto, è stata per me un po’ una sorpresa: fino a quel momento, infatti, lo studio dell’economia non mi aveva mai particolarmente entusiasmato, e anzi, la sezione economica dei TG mi era sempre risultata brutalmente noiosa.

Ho deciso però di accettare la proposta per mettermi in gioco, e cercare di cambiare la mia prospettiva su questa materia: inutile dire che, studiandola in maniera più approfondita e osservandone più da vicino le dinamiche concrete, il mio interesse per l’economia si è ravvivato, e ora mi sento molto più positivamente predisposta ad approcciarmi a tematiche economiche.

Tuttavia, il futuro che immagino per me non è nell’economia: se ho scelto di frequentare un ITE, infatti, è soprattutto per la mia passione per il diritto, che spero di trasformare in un lavoro, realizzando il mio sogno di diventare magistrato.

Categoria SENIOR

Primo classificato

Matteo Niccoli, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Paolo Dagomari” – Prato.

Sono Matteo Niccoli, frequento la classe 3C SIA dell’Istituto Tecnico Paolo Dagomari di Prato, città in cui vivo e sono nato. Ho intrapreso i miei studi un po’ per caso, maturando negli anni una maggiore consapevolezza e interesse. Grazie al percorso avviato nella nostra scuola ho approfondito le tematiche legate al mondo dell’economia, della finanza e del risparmio.

Un’esperienza unica, vissuta insieme ad amici, compagni di scuola e professori, che ha sicuramente allargato il mio bagaglio di conoscenze. Ringrazio di cuore l’organizzazione e tutti i partecipanti per queste due belle giornate trascorse insieme.

Secondo classificato

Dimitri Colombo, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guglielmo Oberdan” – Treviglio.

Sono Dimitri Colombo, studente dell’Istituto “G. Oberdan” di Treviglio, in provincia di Bergamo.

Quest’anno ho deciso di partecipare ai Campionati Italiani di Economia e Finanza per la terza volta, dopo essere salito sul podio nazionale per due volte nelle scorse edizioni.

Fin da quando avevo 14 anni ho sempre avuto una forte curiosità per il mondo degli affari e dell’economia, motivo per il quale ho deciso di frequentare un istituto tecnico, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Partecipare a questa competizione rappresenta per me un’importante occasione di crescita personale e di confronto con altri ragazzi, con cui condivido la stessa passione. Sono convinto che questa esperienza mi permetterà di imparare molto e di diventare sempre più preparato e consapevole di quello che accade intorno a me.

Dopo la scuola secondaria vorrei iscrivermi all’università. Attualmente mi sto preparando per il test d’ingresso alla Bocconi, facoltà di economia.

Nel caso riuscissi a superarlo, frequentare questo ateneo mi consentirà di sviluppare nuove competenze in questo campo, ma soprattutto di sviluppare un network di relazioni con cui condividere nuove esperienze e progetti futuri.

Terzo classificato

Vittoria Broschchak, Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”

Mi chiamo Vittoria Broshchak e frequento la classe 4* H dell’istituto “Blaise Pascal” di Reggio Emilia. Mi reputo una persona socievole, solare e determinata. Cerco sempre di farmi avanti se vedo qualcuno in difficoltà, sia all’interno della mia classe sia al di fuori dell’ambito scolastico. Nel mio tempo libero amo fare passeggiate all’aria aperta, suonare il flauto traverso e trascorrere del tempo con i miei amici.

All’età di 14 anni ero molto indecisa riguardo la scelta del mio futuro percorso scolastico, ma attualmente sono felice della decisione presa. In questi anni mi sono appassionata alle discipline economiche e queste olimpiadi mi hanno dato la possibilità di scoprire il mio interesse verso il mondo della finanza. Ho deciso di partecipare per mettermi alla prova e per accrescere le mie conoscenze, dato che ho intenzione di intraprendere in futuro questa strada.

Per scaricare le classifiche della finale cliccare sui link sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *