Categorie
La storia delle OIEF

I vincitori delle OIEF 2022

Categoria JUNIOR

Primo classificato

Christian Veccari, 2^A del Liceo classico “G. Carducci” di Bolzano.

Sono Christian Veccari e frequento la classe 2^A del Liceo classico “G. Carducci” di Bolzano. Ho scelto questo indirizzo in virtù del mio interesse per la storia e per le materie umanistiche. In questa scuola al biennio si studia anche diritto ed economia e ho avuto la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di economia e finanza, che ho accolto con grande piacere. È stata una splendida esperienza, anche se la mia passione e il mio interesse sono più legati alle materie umanistiche.

Questa opportunità mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze legate all’ambito dell’economia e della finanza, accrescendo anche il mio interesse verso questa disciplina.

Ritengo dunque che l’economia e la finanza attraverso questo progetto possano essere portate nelle scuole, favorendone l’apprendimento e facendo appassionare gli studenti.ari Paesi.

Secondo classificato

Marco Prati, 2 E dell’ITES Jacopo Barozzi di Modena.

Sono Marco Prati, tra poco sedicenne, che frequento l’ites Jacopo Barozzi di Modena nella classe 2E.  Fin dall’ultimo anno di scuole secondarie di primo grado sono stato interessato all’economia, interesse che mi sono portato anche alle scuole secondarie di secondo grado scegliendo un istituto economico, estendendo lo studio anche alla finanza. 

Quest’anno ho deciso di partecipare a queste Olimpiadi che mi hanno permesso di coltivare ed approfondire questo mio interesse.

Penso che le Olimpiadi siano un modo stimolante per imparare concetti di economia che normalmente non si trattano a scuola ma che sono molto importanti sia per la vita che per il lavoro.

Terzo classificato

Nicolò Barezzani, 2ªL dell’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi.

Mi chiamo Nicolò Barezzani e frequento la 2ªL dell’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi.  

Mi piacciono molto le materie di genere economico anche se frequento l’indirizzo turistico della mia scuola. 

Le Olimpiadi di Economia e Finanza le reputo come una grande occasione per noi studenti per capire l’economia che ci circonda nel mondo attuale e risolvere a volte i problemi legati alla quotidianità. 

Categoria SENIOR

Primo classificato

Stepan Yantso, 3a SIA del Barozzi di Modena.

Mi chiamo Stepan sono un ragazzo di 16 anni nato a Modena, di origine ucraina. Frequento la classe 3a SIA del Barozzi di Modena. Sono un grande appassionato di economia e finanza. Non sono mai stato il primo della classe, ma mi sono sempre distinto per partecipazione ed interesse soprattutto nelle discipline economico tecniche. Sin dalle scuole medie mi sono interessato al trading online e alle compravendite di titoli. Il mio sogno è quello di lavorare nel mondo della finanza. Sono un ragazzo molto sportivo e vivace.

Secondo classificato

Filippo Arcari, 4SA dell’ITE Tambosi di Trento.

Sono Filippo Arcari frequento la classe 4SA dell’ istituto ITE Tambosi di Trento, città dove vivo con la mia famiglia. Nel tempo libero sono un amante dello sport: gioco a calcio, vado in palestra. Amo immergermi nella natura andando a camminare in montagna. Le olimpiadi dell’ economia e finanza, nelle quali sono stato iscritto e ben supportato dal mio professore di economia Francesco Digregorio mi hanno permesso di capire molti aspetti riguardanti la situazione economica mondiale e locale, nonché il complesso mondo dei mercati e degli strumenti finanziari. In conclusione è stata un esperienza sicuramente positiva che consiglierei a tutti i miei coetanei.

Terzo classificato

Dimitri Colombo, 3E AFM dell’Istituto “G. Oberdan” a Treviglio (BG)

Mi chiamo Dimitri, ho 16 anni e frequento la classe 3E AFM dell’Istituto “G. Oberdan” a Treviglio (BG).

Coltivo principalmente due interessi complementari tra di loro: quello per la finanza e quello per il mondo imprenditoriale. Questo è possibile grazie alla mia curiosità insaziabile e alla continua ricerca di nuove fonti (libri, newsletter, articoli, podcast, …) su questi due temi. Questo mi permette di comprendere meglio il mondo della finanza e dell’economia.

Sono un ragazzo vivace e determinato. Con i miei compagni sono molto generoso: cerco di aiutarli a migliorare, sia a sotto il profilo scolastico, ma anche a livello personale. Infatti penso che il successo sia raggiungibile solo con una vita bilanciata e con l’impegno. Un’altra mia passione è la musica, soprattutto quella classica.

Le due edizioni delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza a cui ho partecipato mi hanno permesso di apprendere nuovi concetti, ma soprattutto di confrontarmi con altri ragazzi, che come me, grazie ad un confronto stimolante, desiderano approfondire questi due temi, che sono alla base del loro percorso scolastico e professionale, utile anche alla gestione delle proprie finanze.

Queste Olimpiadi penso siano un’opportunità enorme e un passo in avanti verso la consapevolezza che l’educazione finanziaria non è una semplice disciplina, ma la possibilità per ciascuno di noi di pianificare e gestire meglio le nostre risorse per migliorare la nostra qualità di vita.

Ha sempre avuto una grande passione per la matematica e per le scienze ma il suo amore per l’economia e, soprattutto, per la finanza sono nati
soltanto da un anno e sin da allora ha studiato e letto quanti più libri e articoli riguardanti le suddette tematiche.

Categorie
Senza categoria

Testi delle prove della Finale OIEF 2022

Pubblichiamo le due prove, JUNIOR e SENIOR, sostenute dai finalisti delle Olimpiadi in occasione della quarta edizione della competizione, tenutasi a Milano il 5 maggio 2022.

Categorie
La storia delle OIEF

Graduatorie complete finale OIEF 2022

Si pubblicano le graduatorie dei partecipanti alla gare SENIOR ed alla gara JUNIOR della Fase Nazionale della IV Edizione, svoltasi a Milano il 05 maggio 2022.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Seminario 5 maggio

Si pubblica il programma DEFINITIVO del Seminario che precederà la premiazione dei vincitori della Fase finale nazionale delle Olimpiadi

Categorie
La storia delle OIEF

OIEF 2022 – Evento registrato

Tutte le scuole che hanno partecipato alla quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza avranno la possibilità di assistere a distanza alla giornata conclusiva della manifestazione che si terrà a Milano la mattina del 5 maggio prossimo.

Prima della cerimonia di premiazione, sarà così possibile presenziare a distanza alla tavola rotonda dedicata al tema di quest’anno: Scuola, economia ed educazione finanziaria: azioni e strategie di lungo periodo. 

Alla tavola rotonda seguiranno altri momenti di informazione che permetteranno di conoscere meglio il complesso  meccanismo delle Olimpiadi, e le novità introdotte quest’anno, ed apriranno una finestra di informazione utile per programmare interventi formativi sull’educazione finanziaria molto particolari ed in luoghi altrettanto particolari:  i musei.

Per effettuare il collegamento cliccare sul seguente link.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Indicazioni per la partecipazione alla prova finale nazionale – Milano, 5 maggio 2022

Categorie
Ministero dell'Istruzione

Elenco dei referenti regionali

Si pubblica l’elenco aggiornato dei referenti regionali per i Campionati Italiani di Economia e Finanza.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Iscrizioni Campionati Italiani di Economia e Finanza 2024

Si comunica che a partire dal 04.12.2023 e fino al 22.12.2023 le scuole potranno iscriversi all’edizione 2024 dei Campionati Italiani di Economia e Finanza.

Per accedere al modulo di iscrizione occorre seguire questo link e inserire la password:

vaeX4bie

Per completare l’iscrizione della scuola occorrerà compilare il modulo web inserendo i dati richiesti.

Iscrizione degli studenti

Una volta eseguita l’iscrizione della scuola, per iscrivere i partecipanti sarà necessario accedere nuovamente alla piattaforma inserendo le credenziali scuola ricevute e cliccando sul pulsante “Iscrivi partecipante”. Si ricorda che si possono iscrivere al massimo due studenti, uno per la categoria JUNIOR e uno per la SENIOR. Le credenziali relative ai partecipanti saranno visualizzate sulla piattaforma immediatamente dopo l’iscrizione. Le iscrizioni degli studenti saranno aperte nel periodo compreso tra l’8 gennaio 2024 ed il 31 gennaio
2024.

Categorie
Senza categoria

Evento FEduF 

Segnaliamo un interessante evento proposto da FEduF nell’ambito del Salone dei Pagamenti di Milano che si terrà  dal 22 al  24 Novembre 2023 presso Milano Congressi, via Gattamelata 5 (gate 14). 

Si tratta di una serie di eventi in presenza  che affronteranno uno dei temi oggetto del Settimo Convegno dei LES tenutosi a Brescia il 17 e 18 ottobre scorsi: l’Intelligenza Artificiale. In questo contesto l’argomento sarà declinato soprattutto in rapporto all’Educazione Finanziaria.

L’obiettivo è quello di supportare i giovani studenti nell’ingresso nel mondo economico-finanziario. E’ sicuramente interessante  la possibilità  per i partecipanti di essere affiancati da un mentor in un percorso one-toone per migliorare le proprie competenze in educazione finanziaria. 

Il progetto è  realizzato nell’ambito del programma United for Financial Health di Experian, dall’Associazione Microlab e da FEduF.

Si allega il programma.

Categorie
Educazione finanziaria LES

Mese dell’Educazione finanziaria e VII Convegno rete LES

Riparte anche quest’anno l’iniziativa ‘Il mese dell’educazione finanziaria’.

Il programma è, come sempre,  molto  ricco di eventi ed incontri, visualizzabili sul sito del Comitato

https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2023/index.html

Il tema dell’edizione 2023 è: “E’ l’ora dell’educazione finanziaria“.

Moltissimi gli eventi che potranno  essere seguiti sia a distanza che in presenza. 

Tra questi ricordiamo anche  il Settimo Convegno Nazionale dei LES che si terrà a Brescia il 17 e il 18 Ottobre prossimi presso il Teatro San Carlino in via Giacomo Matteotti 6.

In una delle sessioni del 18 Ottobre, fruibile anche in differita fin dal pomeriggio dello stesso giorno  sul sito

www.liceoeconomicosociale.it

parleremo di  ”INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED I POSSIBILI IMPATTI SULL’ECONOMIA’.   

Interverranno: 

  • Magda Bianco, capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, Banca d’Italia
  • Leonardo Becchetti, docente Università Tor Vergata, Roma 
  • Rino Falcone, dirigente di ricerca dell’ Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ISTC – CNR
  • Rosella Levaggi, docente Università degli Studi, Brescia

Modererà Marco Lo Conte de Il Sole 24Ore.

Categorie
Senza categoria

Webinar SEC

Segnaliamo che la Scuola di Economia civile celebrerà a partire dal 19 maggio 2023  i primi dieci anni della sua attività con una serie di webinar alcuni dei quali a partecipazione libera.

Categorie
Senza categoria

Lettera di saluto di Annamaria Lusardi

Pubblichiamo la lettera di saluto inviata da Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin e componente del Comitato tecnico scientifico dei Campionati.

Categorie
La storia delle OIEF

I vincitori dei CEF2023

Categoria JUNIOR

Primo classificato

Matteo Quaini, Istituto Tecnico e Tecnologico “Agostino Bassi” – Lodi.

Mi chiamo Matteo Quaini, sono iscritto all’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi al corso di Relazioni Internazionali per il Marketing.

Considero molto importanti i temi inerenti l’economia e la finanza, in quanto ci permettono di comprendere termini e concetti legati alla gestione delle società, delle famiglie e dell’imprese.

Quando la mia scuola mi ha proposto di partecipare alla gara, ho accettato con grande piacere, perché ritengo che cercare di raggiungere un traguardo può essere un ottimo allenamento per affrontare le prove future, indipendentemente dal risultato finale.

Secondo classificato

Clarissa D’Amico, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Montefiascone.

Mi chiamo Clarissa D’Amico e frequento la classe 2A del Liceo Scientifico Tradizionale opzione Cambridge International all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT).

Ho scelto questo indirizzo per combinare le mie passioni per l’inglese, la matematica e l’italiano. Tuttavia, proseguendo i miei studi ed acquisendo maggiore consapevolezza sul funzionamento del mondo, ho cominciato a sviluppare un notevole interesse per l’economia.

Quindi ho iniziato ad informarmi sempre di più su questa disciplina e ho deciso di approfondirla ulteriormente, tanto da sceglierla come materia alternativa a scuola per poterne conoscere ogni aspetto.

Un’altra motivazione per la mia dedizione deriva dai miei progetti futuri. La determinazione è sempre stata una delle mie principali qualità e ho sempre avuto obiettivi ben definiti. Il mio sogno è proprio quello di costruire una carriera di successo in questo settore e sarebbe fantastico per me avere la possibilità di studiare e lavorare anche all’estero. Sono molto contenta di aver partecipato a questo progetto e di avere avuto questa opportunità per ampliare ulteriormente le mie conoscenze.

Terzo classificato


Sofia Corradin, Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Luigi Einaudi” Bassano del Grappa.

Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto, è stata per me un po’ una sorpresa: fino a quel momento, infatti, lo studio dell’economia non mi aveva mai particolarmente entusiasmato, e anzi, la sezione economica dei TG mi era sempre risultata brutalmente noiosa.

Ho deciso però di accettare la proposta per mettermi in gioco, e cercare di cambiare la mia prospettiva su questa materia: inutile dire che, studiandola in maniera più approfondita e osservandone più da vicino le dinamiche concrete, il mio interesse per l’economia si è ravvivato, e ora mi sento molto più positivamente predisposta ad approcciarmi a tematiche economiche.

Tuttavia, il futuro che immagino per me non è nell’economia: se ho scelto di frequentare un ITE, infatti, è soprattutto per la mia passione per il diritto, che spero di trasformare in un lavoro, realizzando il mio sogno di diventare magistrato.

Categoria SENIOR

Primo classificato

Matteo Niccoli, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Paolo Dagomari” – Prato.

Sono Matteo Niccoli, frequento la classe 3C SIA dell’Istituto Tecnico Paolo Dagomari di Prato, città in cui vivo e sono nato. Ho intrapreso i miei studi un po’ per caso, maturando negli anni una maggiore consapevolezza e interesse. Grazie al percorso avviato nella nostra scuola ho approfondito le tematiche legate al mondo dell’economia, della finanza e del risparmio.

Un’esperienza unica, vissuta insieme ad amici, compagni di scuola e professori, che ha sicuramente allargato il mio bagaglio di conoscenze. Ringrazio di cuore l’organizzazione e tutti i partecipanti per queste due belle giornate trascorse insieme.

Secondo classificato

Dimitri Colombo, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guglielmo Oberdan” – Treviglio.

Sono Dimitri Colombo, studente dell’Istituto “G. Oberdan” di Treviglio, in provincia di Bergamo.

Quest’anno ho deciso di partecipare ai Campionati Italiani di Economia e Finanza per la terza volta, dopo essere salito sul podio nazionale per due volte nelle scorse edizioni.

Fin da quando avevo 14 anni ho sempre avuto una forte curiosità per il mondo degli affari e dell’economia, motivo per il quale ho deciso di frequentare un istituto tecnico, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Partecipare a questa competizione rappresenta per me un’importante occasione di crescita personale e di confronto con altri ragazzi, con cui condivido la stessa passione. Sono convinto che questa esperienza mi permetterà di imparare molto e di diventare sempre più preparato e consapevole di quello che accade intorno a me.

Dopo la scuola secondaria vorrei iscrivermi all’università. Attualmente mi sto preparando per il test d’ingresso alla Bocconi, facoltà di economia.

Nel caso riuscissi a superarlo, frequentare questo ateneo mi consentirà di sviluppare nuove competenze in questo campo, ma soprattutto di sviluppare un network di relazioni con cui condividere nuove esperienze e progetti futuri.

Terzo classificato

Vittoria Broschchak, Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”

Mi chiamo Vittoria Broshchak e frequento la classe 4* H dell’istituto “Blaise Pascal” di Reggio Emilia. Mi reputo una persona socievole, solare e determinata. Cerco sempre di farmi avanti se vedo qualcuno in difficoltà, sia all’interno della mia classe sia al di fuori dell’ambito scolastico. Nel mio tempo libero amo fare passeggiate all’aria aperta, suonare il flauto traverso e trascorrere del tempo con i miei amici.

All’età di 14 anni ero molto indecisa riguardo la scelta del mio futuro percorso scolastico, ma attualmente sono felice della decisione presa. In questi anni mi sono appassionata alle discipline economiche e queste olimpiadi mi hanno dato la possibilità di scoprire il mio interesse verso il mondo della finanza. Ho deciso di partecipare per mettermi alla prova e per accrescere le mie conoscenze, dato che ho intenzione di intraprendere in futuro questa strada.

Per scaricare le classifiche della finale cliccare sui link sotto:

Categorie
La storia delle OIEF

Classifica Gare Regionali CEF2023

Si pubblicano le classifiche generali (Junior, Senior) e l’elenco dei vincitori (Junior, Senior) delle gare regionali CEF2023 si sono svolte nei giorni 22.03, 23.03 e 24.03.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Gare regionali CEF 2023

Nei giorni 22, 23 e 24 marzo 2023 avranno luogo le prove di selezione regionale relative alla quarta edizione della competizione, secondo la ripartizione territoriale indicata nel Bando – Regolamento  (alla lettura integrale del quale si rimanda).

Le regioni sono così suddivise:

  • 22 MARZO 2023: Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Veneto
  • 23 MARZO 2023: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige
  • 24 MARZO 2023: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria

Per ciascuno dei giorni l’orario di svolgimento delle prove, sarà il seguente:

  • dalle ore 09.00 alle ore 10.00:  categoria Junior
  • dalle ore 10.15 alle ore 11.15:  categoria Senior

A tal fine si   ricorda cosa prevedono gli articoli 2, 4 e 7 del regolamento dei Campionati in merito alle funzioni del RESPONSABILE DI GARA, al  CALENDARIO DELLE  FASI e allo SVOLGIMENTO DELLE GARE.

ARTICOLO 2
Funzioni del Referente d’Istituto, del Responsabile di gara e del Referente regionale
Ogni scuola che intenda partecipare ai Campionati deve individuare tra i propri docenti (omissis)
b) un Responsabile di gara con compiti di vigilanza e controllo del rispetto della regolarità della competizione nelle selezioni regionali. Ogni Responsabile di Gara, nel caso riscontri una violazione delle norme di cui al presente Regolamento, può insindacabilmente decidere di escludere dalla gara uno o più concorrenti.

ARTICOLO 7
Avvertenze sullo svolgimento delle gare
Non è consentito durante le gare, pena l’esclusione immediata, sia che si svolgano a distanza che in presenza:
a) accedere ai locali preposti da parte di persone estranee allo svolgimento della prova stessa;
b) accedere ai locali preposti per la prova con telefoni cellulari, smartphone, dispositivi tecnologici di qualsiasi natura e tipologia;
c) consultare alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

Ciascuna prova è composta da 25 domande. Ogni domanda prevede 4 risposte di cui solo una è corretta.

Il punteggio viene assegnato, per ciascuna domanda, secondo i seguenti
criteri:

  • 1 punto se la risposta è corretta
  • 0 punti se la risposta è errata

Il punteggio totale della prova è dato dalla somma dei punteggi
parziali ottenuti per ciascuna domanda. Il punteggio totale massimo
raggiungibile è quindi di 25 punti.

E’ obbligatorio rispondere a tutte le domande. A parità di
punteggio, a livello regionale, supererà il turno il concorrente che
avrà impiegato un tempo inferiore. In caso di ulteriore parità di
condizioni supereranno il turno, a livello regionale: per la categoria
Junior il candidato più giovane, per la categoria Senior il candidato
più anziano.

La durata massima della gara è di 60 minuti. E’ possibile
visualizzare la prova per la prima volta all’interno della
finestra temporale stabilita per ciascuna gara e visibile dopo avere
effettuato l’accesso alla piattaforma con le credenziali partecipante. Non è comunque possibile consegnare la prova al di
fuori
 della suddetta finestra temporale.

E’ possibile salvare più volte la prova purché si sia data risposta a
tutte le domande e non sia scaduto il tempo a disposizione. Ogni
salvataggio sostituirà la versione della prova precedentemente
archiviata. L’ultima versione archiviata sarà presa in
considerazione dalla commissione per il calcolo del punteggio totale.

L’ordine delle domande e delle risposte è casuale. L’ordine delle
risposte varia ogni volta che si ricarica la pagina contenente la
prova di gara.

Per accedere alle gare sarà necessario seguire i passaggi riportati di
seguito.

1. Attraverso browser web recente ed aggiornato collegarsi su
   https://piattaforma.oief.it/
2. Inserire le proprie credenziali partecipante.
3. Selezionare la gara relativa alla categoria del partecipante
   (Junior o Senior) cliccando sul pulsante “Vai ai dettagli della
   gara”.
4. Leggere attentamente le informazioni riportate nei paragrafi
   “Informazioni generali” e “Descrizione della prova” e quindi
   cliccare sul pulsante “Vai alla gara”.
5. Rispondere a tutte le domande selezionando una delle risposte e
   cliccare sul pulsante “Salva”. Entro la finestra di attività della
   gara è possibile effettuare molteplici salvataggi. Per riprendere
   la gara dopo aver effettuato un salvataggio occorrerà cliccare
   nuovamente sul pulsante “Vai alla gara”.

Qualora non si fosse in possesso di tali credenziali occorrerà
effettuare l’accesso mediante le credenziali scuola fornite
all’atto dell’iscrizione delle scuole e, cliccando sui nomi dei
singoli partecipanti, recuperare le credenziali partecipante.

Nota bene: E’ necessario svolgere procedura di recupero
credenziali entro la settimana che precede l’inizio della gara in
quanto durante lo svolgimento della competizione non sarà possibile
rispondere ad eventuali richieste di supporto.

Per ogni altra informazione si rimanda a quanto indicato nelle riunioni a distanza tenutesi con i docenti responsabili in data 6 e 8 febbraio 2023.

In bocca al lupo a tutti i concorrenti.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Iscrizioni Campionati Italiani di Economia e Finanza 2023

Si comunica che a partire dal 12.12.2022 le scuole potranno iscriversi all’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Economia e Finanza.

Per accedere al modulo di iscrizione occorre seguire questo link e inserire la password:

eHeiQuo4

Per completare l’iscrizione della scuola occorrerà compilare il modulo web inserendo i dati richiesti.

Iscrizione degli studenti

Una volta eseguita l’iscrizione della scuola, per iscrivere i partecipanti sarà necessario accedere nuovamente alla piattaforma inserendo le credenziali scuola ricevute e cliccando sul pulsante “Iscrivi partecipante”. Si ricorda che si possono iscrivere al massimo due studenti, uno per la categoria JUNIOR e uno per la SENIOR.