Categorie
Istruzioni per partecipare

Gare regionali OIEF 2022

Nei giorni 28, 29 e 30 marzo 2022 avranno luogo le prove di selezione regionale relative alla quarta edizione della competizione, secondo la ripartizione territoriale indicata nel Bando – Regolamento  (alla lettura integrale del quale si rimanda).

Per ciascuno dei giorni l’orario di svolgimento delle prove, sarà il seguente:

  • dalle ore 09.00 alle ore 10.00:  categoria Junior
  • dalle ore 10.15 alle ore 11.15:  categoria Senior

A tal fine si   ricorda cosa prevedono gli articoli 2, 4 e 7 del regolamento delle Olimpiadi in merito alle funzioni del RESPONSABILE DI GARA, al  CALENDARIO DELLE  FASI e allo SVOLGIMENTO DELLE GARE.

ARTICOLO 2
Funzioni del Referente d’Istituto, del Responsabile di gara e del Referente regionale
Ogni scuola che intenda partecipare alle Olimpiadi deve individuare tra i propri docenti (omissis)
b) un Responsabile di gara con compiti di vigilanza e controllo del rispetto della regolarità della competizione nelle selezioni regionali. Ogni Responsabile di Gara, nel caso riscontri una violazione delle norme di cui al presente Regolamento, può insindacabilmente decidere di escludere dalla gara uno o più concorrenti.

ARTICOLO 7
Avvertenze sullo svolgimento delle gare
Non è consentito durante le gare, pena l’esclusione immediata, sia che si svolgano a distanza che in presenza:
a) accedere ai locali preposti da parte di persone estranee allo svolgimento della prova stessa;
b) accedere ai locali preposti per la prova con telefoni cellulari, smartphone, dispositivi tecnologici di qualsiasi natura e tipologia;
c) consultare alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

Ciascuna prova è composta da 25 domande. Ogni domanda prevede 4 risposte di cui solo una è corretta.

Il punteggio viene assegnato, per ciascuna domanda, secondo i seguenti
criteri:

  • 1 punto se la risposta è corretta
  • 0 punti se la risposta è errata

Il punteggio totale della prova è dato dalla somma dei punteggi
parziali ottenuti per ciascuna domanda. Il punteggio totale massimo
raggiungibile è quindi di 25 punti.

E’ obbligatorio rispondere a tutte le domande. A parità di
punteggio, a livello regionale, supererà il turno il concorrente che
avrà impiegato un tempo inferiore. In caso di ulteriore parità di
condizioni supereranno il turno, a livello regionale: per la categoria
Junior il candidato più giovane, per la categoria Senior il candidato
più anziano.

La durata massima della gara è di 60 minuti. E’ possibile
visualizzare la prova per la prima volta all’interno della
finestra temporale stabilita per ciascuna gara e visibile dopo avere
effettuato l’accesso alla piattaforma con le credenziali partecipante. Non è comunque possibile consegnare la prova al di
fuori
 della suddetta finestra temporale.

E’ possibile salvare più volte la prova purché si sia data risposta a
tutte le domande e non sia scaduto il tempo a disposizione. Ogni
salvataggio sostituirà la versione della prova precedentemente
archiviata. L’ultima versione archiviata sarà presa in
considerazione dalla commissione per il calcolo del punteggio totale.

L’ordine delle domande e delle risposte è casuale. L’ordine delle
risposte varia ogni volta che si ricarica la pagina contenente la
prova di gara.

Per accedere alle gare sarà necessario seguire i passaggi riportati di
seguito.

1. Attraverso browser web recente ed aggiornato collegarsi su
   https://piattaforma.oief.it/
2. Inserire le proprie credenziali partecipante.
3. Selezionare la gara relativa alla categoria del partecipante
   (Junior o Senior) cliccando sul pulsante “Vai ai dettagli della
   gara”.
4. Leggere attentamente le informazioni riportate nei paragrafi
   “Informazioni generali” e “Descrizione della prova” e quindi
   cliccare sul pulsante “Vai alla gara”.
5. Rispondere a tutte le domande selezionando una delle risposte e
   cliccare sul pulsante “Salva”. Entro la finestra di attività della
   gara è possibile effettuare molteplici salvataggi. Per riprendere
   la gara dopo aver effettuato un salvataggio occorrerà cliccare
   nuovamente sul pulsante “Vai alla gara”.

Qualora non si fosse in possesso di tali credenziali occorrerà
effettuare l’accesso mediante le credenziali scuola fornite
all’atto dell’iscrizione delle scuole e, cliccando sui nomi dei
singoli partecipanti, recuperare le credenziali partecipante.

Nota bene: E’ necessario svolgere procedura di recupero
credenziali entro la settimana che precede l’inizio della gara in
quanto durante lo svolgimento della competizione non sarà possibile
rispondere ad eventuali richieste di supporto.

Si pubblica l’elenco dei partecipanti alla gara, suddiviso per regione e categoria, così come estratto dalla piattaforma di gara.

Categorie
Senza categoria

L’economia per un futuro migliore

Segnaliamo che il 14 marzo 2022, nell’ambito delle Lezioni lincee di Economia, si terrà il seminario: “L’economia per un futuro migliore” destinato ai docenti ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su problematiche e temi di estrema attualità  che saranno affrontati da docenti dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, e delle Università romane:  Sapienza,  Roma Tre  e Tor Vergata.  Si allega il programma. 

Per iscriversi seguire la procedura indicata in: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/lezioni-lincee-di-economia-leconomia-un-futuro-migliore

Categorie
Istruzioni per partecipare

Fase regionale 2022 – Iscrizione delle scuole

Comunichiamo di seguito i primi dati relativi all’iscrizione delle scuole alla Fase regionale; se ne sono iscritte 183 così suddivise:

REGIONENUMERO DI SCUOLE ISCRITTE
Abruzzo4
Basilicata 3
Calabria4
Campania33
Emilia Romagna 7
Friuli Venezia Giulia3
Lazio8
Liguria4
Lombardia23
Marche9
Molise 2
Piemonte 14
Puglia11
Sardegna9
Sicilia11
Toscana15
Trentino Alto Adige5
Umbria3
Valle d’Aosta1
Veneto14

La selezione dei candidati per la Fase regionale si sta svolgendo tra 17.369 studentesse e studenti.

Categorie
La storia delle OIEF

Graduatorie complete III edizione- Fase nazionale

Si pubblicano le graduatorie dei partecipanti alla gare SENIOR ed alla gara JUNIOR della Fase Nazionale della III Edizione, svoltasi a Roma il 23 novembre 2021.

Categorie
Istruzioni per partecipare

Iscrizioni OIEF 2022

Si comunica che a partire dal 07.02.2022 le scuole potranno iscriversi all’edizione 2022 delle OIEF.

Per accedere al modulo di iscrizione occorre seguire questo link e inserire la password:

Aineh6au!#

Per completare l’iscrizione della scuola occorrerà compilare il modulo web inserendo i dati richiesti.

Categorie
Istruzioni per partecipare

IV EDIZIONE – Argomenti prescelti per le prove

Si pubblicano gli argomenti, scelti nell’ambito del Sillabo, che saranno oggetto delle domande per le prove regionali e per le prove nazionali di questa edizione

Categorie
Istruzioni per partecipare Materiale di studio Sillabo

SILLABO PER LA IV EDIZIONE

Pubblichiamo il Sillabo che costituirà la base per la scelta degli argomenti su cui verteranno le prove per la IV Edizione delle Olimpiadi

Categorie
Istruzioni per partecipare Ministero dell'Istruzione

IV Edizione – Regolamento per la partecipazione

La Direzione Generale per gli Ordinamenti, con prot. n. 679 del 12-01-2022, ha pubblicato il Bando e Regolamento per la partecipazione che si allega alla presente.

Nell’invitare tutte le istituzioni scolastiche interessate ad un attenta lettura, si richiamano qui alcune scadenze:

  1. dal 7 al 19 febbraio 2022: iscrizione delle scuole
  2. dal 21 febbraio al 5 marzo: iscrizione sulla piattaforma di gara degli studenti selezionati per la partecipazione alla fase regionale
  3. 14 marzo 2022: pubblicazione sul sito delle Olimpiadi degli elenchi degli studenti iscritti a partecipare alla fase regionale
  4. dal 28 al 30 marzo 2022, svolgimento della fase regionale
  5. 5 maggio 2022, svolgimento della fase finale nazionale e premiazione dei vincitori della IV Edizione a Milano

Categorie
Istruzioni per partecipare

Aurora Experience

Alla cortese attenzione dei docenti referenti della categoria Senior delle Olimpiadi di Economia e Finanza 2021

Abbiamo il piacere di segnalarvi un’ opportunità riservata ai finalisti senior delle Olimpiadi di Economia e Finanza che la FEduF mette a loro disposizione in quanto componente del Comitato Scientifico di questa competizione.

L’iniziativa, organizzata in virtù della collaborazione tra la FEduF e la Fondazione Homo Ex Machina ONLUS, offre agli studenti la possibilità di accedere gratuitamente alla selezione per la Fellowship di Aurora, ossia l’Aurora Experience (AuX). AuX si compone di 3 challenge, che servono a scegliere i 100 partecipanti annui alla Fellowship di Aurora, e che offrono già esperienze formative, occasioni di crescita e di networking. Chi supererà l’AuX avrà la possibilità di accedere all’Aurora Fellowship, il percorso di tre anni finanziato da 10.000 € a fondo perduto.

Specifichiamo che possono accedere alla selezione studenti che hanno compiuto o stanno per compiere 17 anni. A questo link potete trovare maggiori informazioni https://aurorafellows.com/it/programma/ 

I posti per accedere gratuitamente all’AuX sono limitati, invitiamo pertanto coloro che sono interessati a iscriversi quanto prima al link https://forms.gle/W6J2j2dpFQ8CxTBb7

Per maggiori informazioni scuola@feduf.it

Categorie
La storia delle OIEF

I vincitori delle OIEF 2021

Categoria JUNIOR

Primo classificato

Dimitri Colombo, Istituto OBERDAN di Treviglio (BG)

Mi chiamo Dimitri e ho 16 anni. Frequento l’Istituto “Oberdan” a Treviglio, in provincia di Bergamo. Sono un ragazzo vivace e curioso, infatti mi piace molto leggere e imparare sempre cose nuove. La mia passione più grande è la finanza, non c’è giorno che non legga qualche notizia sull’argomento. Penso ti permetta di comprendere molto bene come stia andando il mondo in generale e le relazioni tra i vari Paesi.

Nel tempo libero mi piace molto andare in montagna camminando e passeggiando in mezzo alla natura. Ho una buona resistenza, infatti arrivare ad una meta comporta fatica e impegno. Questa è una caratteristica che mi contraddistingue anche a scuola e sarà una soft skill molto utile anche nel lavoro.

Partecipare alle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza quest’anno per me rappresenta una sfida e un’opportunità di crescita enorme. Sapere che ci sono altri ragazzi come te che si impegnano per lo stesso obiettivo è molto stimolante sapendo sempre che lo scopo è quello di migliorare le proprie conoscenze, ma anche migliorare come persona.

Secondo classificato

Federico Carletti, Istituto CORRIDONI CAMPANA di Osimo (AN)

Federico è uno studente dell’IIS “Corridoni-Campana” di Osimo (AN) frequentante la classe 2 B AFM (corso ragionieri).

Lo scorso anno si è distinto per gli ottimi risultati raggiunti in tutte le materie, e anche quest’anno ha un profilo ottimo sia per quanto concerne il rendimento che il comportamento.

Dimostra vivo interesse in tutte le materie e impegno costante e proficuo, interviene in modo pertinente e spesso approfondisce autonomamente gli argomenti anche con collegamenti relativi alla realtà socio-economica italiana e internazionale.

Ha la passione per la “Formula 1” che segue da quando era piccolino ed è un amante del cinema, il suo genere preferito è il thriller, non perde occasione per andare con gli amici a vedere i film ricchi di colpi di scena che fanno stare con il fiato sospeso per tutta laJUNIOR durata.

Federico è uno studente dell’IIS “Corridoni-Campana” di Osimo (AN) frequentante la classe 2 B AFM (corso ragionieri).

Ama la lettura e trascorre molto tempo immerso nelle pagine di libri di ogni genere.

Terzo classificato

Stepan Yantso, ITES “Jacopo Barozzi” Modena.

Stepan è un ragazzo di 15 anni nato a Modena di origine ucraina. Fin da piccolo ha mostrato interesse verso le materie di economia e finanza. E’ curioso, legge giornali e stampa economica, dove scopre ed è affascinato dalle compravendite in titoli e dalle dinamiche bancarie. Non è mai stato il primo della classe, ma si è sempre distinto per partecipazione ed interesse soprattutto nelle discipline economico tecniche. E’ un ragazzo molto tranquillo e gioca a calcio A5 nelle giovanili del Modena Cavezzo.

Categoria SENIOR

Primo classificato

Lorenzo Biasetti, l’Istituto Tecnico “Abba Ballini” di Brescia.

Lorenzo Biasetti frequenta con profitto la classe quinta settore Amministrazione Finanza e Marketing
presso l’Istituto Tecnico “Abba Ballini” di Brescia.

Il suo curriculum studiorum è stato arricchito dalla partecipazione al progetto Debate in cui si è distinto in diverse competizioni nazionali, dallo scambio internazionale con una scuola del Lussemburgo e dalla certificazione di lingua inglese; Lorenzo si è distinto anche nell’ambito di percorsi PCTO di eccellenza, nei quali ha ampliato le sue competenze trasversali e professionali e ha riportato una valutazione ottima.

Lorenzo ha intenzione di proseguire gli studi frequentando una Facoltà universitaria in ambito economico poiché è affascinato dall’Economia politica e finanziaria e dall’impatto che questi ambiti del sapere possono avere sulla qualità della vita dei singoli e della collettività.

Per Lorenzo le OEF sono una splendida iniziativa per coinvolgere i giovani e spingerli ad interessarsi al contesto economico.

Lorenzo ha diversi interessi di natura extrascolastica, in particolare il calcio e la lettura, che cerca di coltivare perché gli permettono di “staccare” dalla quotidianità scolastica che è molto impegnativa.

Secondo classificato

Pablo Baldi, Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Pacinotti” di Pisa.

Tra le passioni di Pablo ci sono cinema, musica e calcio. La cosa più importante sono gli amici. Pablo è un ragazzo di poche pretese e decisamente non un chiacchierone.

Si è qualificato alla fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica, Giochi di Archimede e ora che è in quarta si è classificato alle finali di Economia e Finanza.

Si potrebbe definire un ragazzo normale che sta scoprendo le sue potenzialità.

Terzo classificato

Ruggero Moncada, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania.

Ruggero Moncada, nato a Catania il 23 Aprile del 2005, frequenta il quarto anno del potenziamento scienze del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania.

Ha sempre avuto una grande passione per la matematica e per le scienze ma il suo amore per l’economia e, soprattutto, per la finanza sono nati
soltanto da un anno e sin da allora ha studiato e letto quanti più libri e articoli riguardanti le suddette tematiche.

Nel tempo libero gli piace giocare a tennis, talvolta con il padre, e fare qualche partita a scacchi con gli amici.

Uno dei suoi obiettivi principali nella vita è quello di portare avanti le sue passioni e i suoi interessi nel campo dell’economia.